La classifica degli hashtag: in Italia vince #Expo2015, nel mondo #JeSuisParis

La classifica degli hashtag: in Italia vince #Expo2015, nel mondo #JeSuisParis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 21:20
#Expo2015, #CharlieHebdo e la #Grecia, ma anche #Renzi, #M5S e #Salvini: è la classifica italiana di Twitter degli hashtag più usati nel 2015.
Nel mondo al top ci sono invece gli attacchi di Parigi, il gruppo musicale One Direction e i matrimoni gay. Nel nostro paese, tra i momenti più significativi sul microblog oltre all'Expo, gli utenti italiani hanno incoronato gli Us Open con la finale Pennetta-Vinci e la campagna #Romasonoio avviata da Alessandro Gassman per ripulire la capitale.

Anche quest'anno il social network fa il bilancio dei cinguetii più ritwittati, e anche per questa classifica c'è un apposito hashtag: #YearOnTwitter è il marchio associato al rendiconto dei trend più popolari e i personaggi che più hanno fatto tendenza. In Italia gli utenti hanno raccontato la loro esperienza legata a Expo 2015 e attraverso Twitter in migliaia hanno interrogato AskExpo, il primo servizio di "social customer care" nato per l'occasione. Non è un caso se #Expo2015 figura anche come primo hashtag nella categoria notizie, seguito da #CharlieHebdo, #Grecia, ma anche da #labuonascuola.

Nel campo ristretto alla politica #Renzi domina la top ten, davanti a #M5S, #Salvini, #Pd e #Berlusconi. #PapaFrancesco è nono. Nello sport dominano #seriea, #calciomercato e #Juventus, mentre i programmi tv che più hanno fatto tendenza sono #Amici14, #Sanremo2015 e #XF9.

A livello globale il 2015 ha visto protagonista soprattutto il mondo della musica con i top tweet che appartengono ai membri degli One Direction e al rapper Kanye West.
I momenti più significativi sono stati contrassegnati dagli hashtag #JeSuisParis e #PrayForParis, ma anche da #BlackLivesMatter (sulla denuncia degli abusi della polizia statunitense contro i neri) e #MarriageEquality (le nozze gay). Grande spazio hanno avuto i tweet sull'atleta transessuale Caitlyn Jenner e quelli con l'hashtag #TheDress, cioè il dibattito che ha diviso il web per settimane su quale fosse il reale colore di un vestito a righe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA