Clandestini, è allarme al passo di Calais: «Si infilano nelle macchine degli inglesi che tornano a casa»

Clandestini, è allarme al passo di Calais: «Si infilano nelle macchine degli inglesi che tornano a casa»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 20:29
Si nascondono nelle macchine e nei camper: è allarme immigranti a Calais, la cittadina francese dalla quale partono i traghetti per l'Inghilterra.

Ai turisti britannici che visitano la Francia e tornano indietro a Calais è stato diffusa un'allerta a fare attenzine ai migranti che potrebbero nascondersi a bordo delle loro macchine per passare, non visti, in Inghilterra.



Un dossier presentato in Parlamento sottolinea come i clandestini riescano ad attraversare tutta l'Unione Europea, arrivando in Inghilterra senza mai essere stati intercettati alla frontiera.



E la situazione dovrebbe peggiorare per il week end di Pasqua, addirittura ai cittadini inglesi viene raccomandato di non fermarsi entro 125 miglia dal porto per evitare che i clandestini riescano in qualche modo a salire a bordo. Sarebbero addirittura 100 al giorno i clandestini che riescono ad attraversare il mare in questo modo: intorno a Calais gli accampamenti di migranti pronti a partire sono raddoppiati in pochi mesi. Perfino le autorità francesi parlano di "fallimento dell'accodo di Schengen", al quale, comunque, la Gran Bretagna non ha mai aderito.



In tutto l'anno scorso sono stati 18mila i migranti che hanno provato a varcare la frontiera, ma, quando intercettati e riconsegnati alla Francia, la polizia non sapendo che fare li lascia liberi.



Una storia simile raccontata ad Sue Taber, che si è ritrovata un clandestino sul sedile posteriore della Fiat Panda mentre tornava a casa dalle vacanze in Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA