Cina, duemila gatti salvati dalla macellazione: stipati in gabbie erano destinati ai ristoranti

Cina, duemila gatti salvati dalla macellazione: stipati in gabbie erano destinati ai ristoranti
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 10:55
Stipati in cassette di legno, senza spazio vitale per muoversi e con un'unica direzione: la morte certa. Un gruppo di attivisti ha salvato circa 2mila gatti che erano stati rubati per essere destinati al mercato della ristorazione cinese.
Il camion sul quale viaggiavano è stato fermato su un'autostrada all'altezza di Suzhou, nella provincia orientale di Jiangsu, in Cina. Secondo il People's Daily On line, gli animali dovevano essere portati ai ristoranti di Guangxi, a sud del Paese, dove sarebbero stati venduti e spacciati per carne di coniglio o di maiale. Gli attivisti, che avevano individuato la vettura, sono riusciti a fermarne la corsa e hanno immediatamente chiamato la polizia.

Costretti in spazi limitati e in condizioni precarie, molti dei gatti non apparivano in buone condizioni: gli animali sono stati portati in salvo e i responsabili del commercio assicurati alla giustizia. Adesso arriva il compito più difficile per i volontari e la polizia: riuscire a mettersi in contatto con i proprietari degli animali per restituirli a una vita normale. Secondo i media cinesi, sarebbero stati rubati nell'area di Suzhou prima di essere caricati sul camion per essere venduti.

«Tutte le persone che hanno cani o gatti avranno la nausea immaginando che i loro animali possano venire rubati dalle loro case e venduti come pezzi di carne da macello – ha detto al MailOnline un portavoce della Peta, organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali – Loro sono membri della nostra famiglia».

A dicembre gli animalisti hanno messo in salvo dozzine di cani a Xi'an, nel nord-ovest della Cina, destinati a essere utilizzati come cavie per esperimenti. A inizio gennaio sempre i sostenitori dei diritti degli animali avevano fatto irruzione al Yulin Dog Meat Festival, nella provincia di Guangxi, per salvare il maggior numero possibile di cani destinati alla macellazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA