Catalogna, repubblica, comunità autonoma o territorio conteso? Wikipedia è indecisa

Catalogna, repubblica, comunità autonoma o territorio conteso? Wikipedia è indecisa
di Luis Cortona
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2017, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 21:38
La Catalogna è una repubblica indipendente? Sì, no, forse. Secondo il parlamento di Barcellona, che oggi ha proclamato ufficialmente il distacco dalla Spagna, la risposta è ovvia. Lo è anche per Madrid, pur essendo l'opposta: è e rimarrà una comunità autonoma. E per Wikipedia? Sono tre le versioni date dall'enciclopedia partecipata più famosa della rete, che, come molte persone del resto, non ha capito come chiamare quella che fino a oggi era una comunità autonoma della Spagna, assimilabile alle regioni italiane.

La versione catalana, Vikipèdia, sostiene che la Catalogna sia un paese europeo del Mediterraneo occidentale, costituito il 27 ottobre come Repubblica catalana. La pagina è stata cambiata praticamente subito dopo l'annuncio del parlamento catalano.



Nella versione in spagnolo si parla invece di una «comunità autonoma spagnola», situata nel nord est della penisola iberica. È la versione originale da quando Wikipedia esiste in Spagna, e non è mai stata cambiata. 



Infine c'è la versione inglese, la più letta dell'enciclopedia, in cui all'inizio era stata data per buona l'indipendenza, finché qualcuno non ha modificato e ha optato per la soluzione intermedia: «La Catalogna è un territorio contestato che si trova nella parte nord orientale della penisola iberica».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA