Lilica,quando il cane si trasforma in eroe:
sei chilometri per sfamare la "famiglia"

una foto di Lilica
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 10:20
Ogni notte, da tre anni e mezzo a questa parte, Lilica percorre un totale di sei chilometri a piedi, percorrendo un'autostrada trafficata per portare una borsa piena di cibo alla sua famiglia. Lilica è un cane randagio che ha trovato in Lucia Helena de Souza, una donna brasiliana di Sao Carlos, una vera e propria benefattrice. Ogni giorno il cane si ferma a mangiare cioè che la De Souza le riserva, mangiandone un po' e lasciando il resto per essere trasportato a chi ne ha bisogno come lei, ovvero la sua famiglia, composta da un altro cane, un gatto, un mulo e alcune galline. Il suo viaggio comincia ogni notte nella periferia di Neile Vania Antonio, dove Lilica è stata abbandonata quando era una cucciola.



Tre anni e mezzo fa l'incontro con Lucia, amante degli animali, che l'ha iniziata a nutrire così come fa con gli altri randagi di cui si prende cura.



«Ho visto che lei mangiava e poi se ne stava ferma davanti alla borsa – dice la De Souza – poi una vicina mi ha suggerito che forse stava lasciando quel cibo per portarselo via. Così ho chiuso la borsa e l'ho data a Lilica. Da quel giorno in poi è quello che facciamo ogni sera alle 9.30 precise».



«Lilica è speciale – continua la De Souza – è una perla rara. Le persone non fanno quello che fa questo cane. Alcune persone nascondo quello che hanno e non vogliono condividerlo con gli altri. Lilica è un animale eccezionale».