Canada, balena urta e uccide il volontario veterano che l'aveva appena liberata dalle reti

Joe Hawlett (Foto International Fund for Animal Welfare)
di Marta Ferraro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2017, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 11:41

Una nobile passione che gli è costata la vita. Joe Howlett era un volontario che da anni  sfidava il mare in ogni condizioni per salvare le balene intrappolate nelle reti. Il suo altruismo e la sua generosità lo hanno condotto però alla morte. Il canadese, 59 anni, viveva a Campobello Island, New Brunswick, non è sopravvissuto alle profonde ferite riportate nell'ultima missione. Secondo la ricostruzione del The Guardian, che riprende le notizie dell'International Fund for Animal Welfare, il volontario è stato urtato dall'animale che era stato appena liberato. Era il ventiquattresimo esemplare che l'uomo era riuscito a mettere in salvo nei suoi 15 anni di attività.
 

 

"L'animale era stato completamente liberato, ma poi è successo qualcosa di strano e la balena ha fatto un salto enorme", ha detto Mackie Green, uno dei membri del team di soccorso Campobello Whalede.
L'International Fund for Animal Welfare ha pubblicato un video che mostra le immagini di Joe Howlett mentre mette in salvo una balena nel 2016

"Joe Hawlett deve essere ricordato come un uomo con un grande senso dell'ironia e un grande sorriso", hanno detto i suoi amici, volontari come lui. "Sicuramente Joe non avrebbe voluto che interrompessimo le nostre attività di salvataggio nonostante la tragedia che è avvenuta", ha continuato il collega Mackie Green ricordando lo spirito combattivo di Joe con cui lavorava dal 2002.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA