Bruxelles, la giovane italiana ferita: così sono uscita viva dalla metro

Bruxelles, la giovane italiana ferita: così sono uscita viva dalla metro
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 20:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 00:09
Tra gli italiani feriti nell'attentato di questa mattina nella stazione della metropolitana di Maelbeek, a Bruxelles, c'è Chiara Burla, una ragazza di 24 anni originaria di Varallo Sesia (Vercelli), ma da qualche tempo residente a Firenze.

«Non so se è stato un miracolo, o semplicemente fortuna. So solo che sono sopravvissuta e che ho riportato solo leggere ferite, mentre un paio di vagoni avanti si sono contati i morti. Il mio pensiero va ora a loro», ha detto la giovane donna. Stava sul treno della metropolitana che è saltato. «Ricordo l'esplosione, il buio, le urla», dice all'ANSA. «Adesso non vedo l'ora di tornare a casa. Mi interessa solo questo».

La giovane è rimasta colpita dalla porta di un vagone della metro, divelto dallo spostamento d'aria: ha riportato contusioni e ferite al torace e al viso, ma in modo lieve, secondo quanto si è appreso dai suoi parenti. Medicata al pronto soccorso di un ospedale di Bruxelles, e già stata dimessa ed è tornata nell'appartamento che divide con altre ragazze.

Nel Vercellese vivono i suoi genitori: «Siamo riusciti a scambiare poche parole con nostra figlia subito dopo che abbiamo sentito le prime notizie degli attentati a Bruxelles - dice il padre della ferita, Diego Burla, ex sindaco di Sabbia, una paese del vercellese - ci ha tranquillizzato, dicendo che stava bene. Poi è diventato difficile parlare al telefono con chi stava in Belgio. L'aspettiamo a casa».

Chiara Burla si trova a Bruxelles da una decina di giorni per uno stage di danza - ha studiato all'Opus Ballet Centro Coreografico di Firenze - e aveva già in programma di rientrare in Italia per le festività pasquali.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA