Bruxelles sfida la paura: in piazza armati di gessetti colorati per lanciare un messaggio di pace

Bruxelles sfida la paura: in piazza armati di gessetti colorati per lanciare un messaggio di pace
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 08:17

Dopo l'orrore e il sangue della mattinata, una grande folla si è radunata nella piazza davanti alla Borsa di Bruxelles: per stare insieme, per farsi coraggio l'un l'altro, per dare solidarietà alle vittime e ai feriti degli attentati terroristici. E lì, sotto un cielo reso ancora più grigio dall'atmosfera di morte che aleggiava in tutta la città, si sono accesi i colori della speranza e della voglia di non arrendersi alla violenza, di reagire, di dire "no". È bastato che tre amici portassero in piazza dei semplicissimi gessetti colorati e li distribuissero a chi aveva voglia di lasciare un segno della propria testimonianza.

Centinaia di persone, cittadini e turisti, hanno afferrato quei gessetti, che forse non toccavano più dai tempi della loro infanzia, e si sono chinati sull'asfalto scrivendo una frase, disegnando un cuoricino, lasciando fiori e ceri accesi. Un enorme puzzle colorato di luce, di vita e di amore sbattuto in faccia a chi semina buio, morte e odio. "Insieme, viva la pace", "Bruxelles Forever", "#PrayForBelgium" sono solo alcune delle tantissime scritte lasciate in terra, tra cui cè anche una scritta in arabo che recita "L'Islam è innocente del terrorismo". Uno stupefacente spettacolo di solidarietà che ha ricordato tante manifestazioni analoghe in occasione degli attentati di Parigi.

«Il nostro obiettivo - ha detto uno dei promotori dell'iniziativa - era far sì che chiunque volesse esprimere un pensiero potesse farlo. Ne avevamo bisogno, era troppa l'emozione che avevamo dentro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA