Usa, identificati 8 preti pedofili a Brooklyn: tra loro un professore di studi rinascimentali

Usa, identificati 8 preti pedofili a Brooklyn: tra loro un professore di studi rinascimentali
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2017, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 21:48
La diocesi di Brooklyn ha identificato otto preti molestatori. Tra questi c'è anche un ex sacerdote, Jaime Lara, che, dopo aver lasciato la tonaca 25 anni fa, si è costruito un'illustre carriera come professore di studi medievali e rinascimentali. 

Lo ha reso noto oggi la diocesi sul suo sito online. Lara fu ridotto allo stato laicale per molestie sui bambini. La decisione della diocesi di rendere pubblici i nomi risponde alle pressioni degli attivisti per i diritti delle vittime. Lo scandalo della pedofilia del clero americano esplose nel 2002, quando il Boston Globe puntò i riflettori sull'insabbiamento operato dalla diocesi di Boston sotto l'allora arcivescovo, Cardinale Bernard Law, vicenda su cui si basa anche il film "Il caso Spotlight".

Gli otto preti identificati sono una piccola frazione del clero di Brooklyn e Queens, implicato in 233 denunce presentatae alla speciale commissione diocesana che si occupa dei risarcimenti alle vittime pronte a lasciare cadere ulteriori azioni legali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA