Brexit, accordo tra Gb ed Europa. Cameron: «Meglio stare dentro Ue»

Brexit, accordo tra Gb ed Europa. Cameron: «Meglio stare dentro Ue»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2016, 23:58 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 10:04

«Accordo. Sostegno unanime per il nuovo assetto del Regno Unito nell'Ue». Lo annuncia il presidente del Consiglio Donald Tusk in un tweet. La Gran Bretagna potrà attivare per 7 anni il cosiddetto 'freno d'emergenzà per l'accesso dei benefici al welfare. Nel testo dell'accordo con l'Ue, dopo oltre 24 ore di negoziato, è precisato che la limitazione si applicherà «a tutti i lavoratori nuovi arrivati per un periodo di 7 anni».

L'accesso ai benefici è graduale nell'arco di quattro anni. La richiesta di Cameron era di 7 anni, rinnovabili per due periodi di 3 anni ciascuno. La Gran Bretagna ha ottenuto che «al momento della prossima revisione dei Trattati» verrà inserito un paragrafo in cui sarà esplicitamente scritto che Londra è esentata dal concetto di «ever closer Union» («Unione sempre più stretta», il principio su cui si fonda l'Europa sin dal Trattato di Roma del 1957).

L'accordo tra Ue e Gran Bretagna entrerà in vigore solo quando il governo britannico comunicherà che il referendum avrà confermato la volontà di restare nella Ue. Nel testo dell'accordo è scritto che l'intero pacchetto di accordi, in caso contrario, «cesserà di esistere».

La Gran Bretagna «non farà mai parte del superstato europeo». Lo dice David Cameron nella conferenza stampa al termine della maratona negoziale al vertice europeo. «Bene l'accordo» tra Ue e Gb «ma la partita per l'Europa inizia adesso: deve fare di più su tutti i punti di vista», a partire dai migranti.  «Come tutti i britannici, avevo dubbi sulla Ue come organizzazione e ancora ce li ho, ma non bisogna starne fuori solo perchè è frustrante, la risposta è stare in una Ue riformata»: lo ha detto il premier britannico David Cameron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA