Delta Airlines in tilt, riprendono le partenze negli aeroporti

Fiumicino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Agosto 2016, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 12:08

Delta ha cancellato 300 voli per il blocco dei computer. Lo afferma Delta, sottolineando che anche se i sistemi stanno tornando alla normalità restano ancora ritardi. Questa mattina la compagnia aerea Usa aveva annunciato la sospensione di tutti i suoi voli a causa del blocco globale dei suoi sistemi informatici.

Fiumicino La Delta Airlines all'aeroporto di Fiumicino ha terminato le operazioni di accettazione su tre dei voli programmati questa mattina tra le 9 e le 13: due per Atlanta, Detroit, Minneapolis e New York. Al terminal 5 le lunghe file di passeggeri, per lo più turisti americani di ritorno dalle vacanze in Italia, che si erano formate questa mattina sono state via via smaltite, dopo che il personale della compagnia Delta, a causa del blocco globale dei sistemi informatici di Delta, ha iniziato ad effettuare manualmente le operazioni di accettazione dei passeggeri. Si calcola che siano alcune centinaia i passeggeri della compagnia Usa coinvolti, a fronte di una media di 150 mila passeggeri in transito a Fiumicino in questo periodo di esodo estivo.

Da parte sua la società di gestione, Aeroporti di Roma, per dare assistenza ai passeggeri coinvolti, ha messo disposizione proprio personale e sta provvedendo alla distribuzione di acqua. Secondo quanto si è appreso da fonti della compagnia nello scalo, il rischio ora è che alcuni voli del vettore americano potrebbero essere cancellati perché i ritardi nella partenza originariamente programmata farebbero andare fuori servizio il personale di volo.


Malpensa Ritardi si registrano anche a Malpensa per i passeggeri della Delta Airlines. Non è decollato il volo Dl 00419 in partenza per New York Jfk alle 10,35, spostato un paio di ore dopo. A quanto si apprende i problemi tecnici sono stati 'aggiratì procedendo con le registrazioni a mano e il volo è decollato alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA