Birmingham, artificieri in azione: arrestate 5 persone, progettavano attentati

Birmingham, artificieri in azione: arrestate 5 persone, progettavano attentati
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2016, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 08:08
Operazione antiterrorismo a Birmingham, dove cinque persone sono state arrestate dalla polizia della regione delle West Midlands (l'Inghilterra centrale) poiché sospettate di «aver commissionato, istigato e pianificato» atti di terrorismo. 

A finire in manette sono stati tre giovani fra i 18 e i 28 anni, arrestati proprio a Birmingham, e due uomini di 37 e 32 anni, catturati nella zona di Stoke, nello Staffordshire. L'area di Birmingham è a forte presenza islamica, ma per ora non è chiaro a che punto fossero i presunti preparativi degli  attentati, anche se una squadra speciale di artificieri è stata inviata nella zona di Lee Bank «a scopo precauzionale». 

Il quartiere è rimasto blindato durante l'operazione e, per prudenza, è stato chiesto al personale e agli ospiti del Pentahotel di rimanere all'interno dell'edificio. «Abbiamo visto la polizia arrivare verso le 12 e, verso le 16, gli artificieri e l'esercito – ha detto Veshh Kumar, uno dei portieri dell'hotel – Ci hanno detto di non fare uscire nessuno. Non abbiamo capito quale abitazione fosse al centro dell'operazione».

Un residente, che vive nella vicina Bishopgate Street, ha aggiunto: «Bath Row è stata transennata. C'erano circa sette furgoni della polizia, più di 35 agenti, gli artificieri, un'ambulanza e i vigili del fuoco. Un poliziotto mi ha detto che si trattava di un'operazione antiterrorismo. Non ho mai visto nulla di simile in vita mia ed è stato spaventoso pensare che quelle persone stavano agendo nella strada accanto alla mia. Tuttavia è rassicurante vedere le forze dell'ordine rispondere in questo modo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA