Bimbo disabile di 4 anni muore congelato nel frigo: i genitori ubriachi non ricordano l'incidente

Bimbo disabile di 4 anni muore congelato nel frigo: i genitori ubriachi non ricordano l'incidente
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Agosto 2014, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 20:18
Troppo ubriachi per ricordarsi cosa successo al loro piccolo di 4 anni. Troppo ubriachi, forse, per ricordarsi di avere un figlio. È una storia terribile quella che arriva da Arkhangelsk, città del nord della Russia con poco più di 400mila abitanti.



Karp Ulyanov e la moglie Uliana hanno lasciato il loro bambino disabile in frigorifero fino a quando il piccolo non è morto. I due hanno dichiarato alla polizia di essere «estremamente ubriachi» e di non riuscire a ricordare perché il figlio si trovasse chiuso dentro l'elettrodomestico.



Il bimbo era paralizzato dalla vita in giù e quindi non è più riuscito a uscire: non è chiaro, invece, come sia finito lì, come i genitori siano coinvolti. In generale, considerata l'amnesia dovuta all'alcol, è difficile ricostruire cosa sia accaduto in quella casa.



A trovare il cadavere è stato il nonno che era andato dalla famiglia per una normale visita di routine. «Stiamo indagando sulle circostanze di questa morte» ha dichiarato un portavoce della polizia. Sui genitori, intanto, pende l'accusa di omicidio.



Il drammatico incidente arriva a poco più di un mese dalla tragica morte di due cuginette di quattro e sei anni, Anya Loushkina e Vika Loushkina, congelate nel frigorifero di casa nella regione di Novogrod Oblast, sempre in Russia: stavano giocando a nascondino e volevano non farsi trovare dalla nonna.



Ma gli incidenti mortali che coinvolgono bambini rimasti intrappolati in frigoriferi sono meno rari di quanto si possa pensare. Nel 2013 tre bimbi sono morti in Sudafrica dopo essersi nascosti dentro l'elettrodomestico. Nel 2012 tre cuginetti, Omar Abu Mousa Fakhidah, 4 anni, Mohammad Abu Shadi Fakhidah, 5, e Mohammad Mahmoud Fakhidah, 6, sono deceduti a Ramallah, in Cisgiordania, nello stesso modo.



Nel marzo 1990 tre fratellini morirono dopo essersi infilati in un frigorifero abbandonato nei pressi della loro casa a Clee Hill, nel Shropshire, in Gran Bretagna. Benjamin Dovey, 6 anni, Nicky, 4, e Ryan 3, furono ritrovati morti dopo una ricerca durata giorni: quando i soccorritori aprirono il frigo, ritrovarono tutti i segni lasciati dai piccoli nel tentativo di scappare. Tentativo impossibile: l'elettrodomestico era un modello che si poteva aprire solo dall'esterno.