Conduttrice tv insultata per mesi: «Sei troppo nera». E lei dice basta: «Questo è il mio Paese»

Belgio, conduttrice sommersa di insulti: «Sei troppo nera»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Settembre 2018, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 19:01
Un video di cinque minuti in cui ha deciso di dire basta, di denunciare e di raccontare a tutti il suo dolore. A parlare è Cécile Djunga, conduttrice televisiva belga, sommersa ormai da mesi di insulti di stampo razzista. In un video apparso sulla sua bacheca Facebook, la giovane conduttrice ha raccontato tutto quanto le è accaduto in tv per colpa del colore della sua pelle. Cécile racconta che un telespettatore ha addirittura telefonato all'emittente televisiva presso cui lavora lamentandosi del fatto che la ragazza fosse «troppo nera».



«Non si fermano - spiega la conduttrice nel video - faccio questo lavoro da un anno e non ne posso più di ricevere tonnellate di insulti razzisti. Fa male perché sono un essere umano». Ma quella di Cécile è anche una denuncia sociale, il suo intento è quello di «far aprire gli occhi a chi è convinto che in Belgio il razzismo non esista». Nel corso del breve filmato, la conduttrice afferma: «Sono belga a adesso devono smetterla di dirmi di tornare nel mio paese. Perché questo è il mio paese».

Cécile ha ricevuto pieno sostegno dalla Rtfb, la televisione pubblica per cui lavora, che si è esposta pubblicamente in suo favore dichiarando: «Per questo fiume di fango non c'è posto in Belgio, perché il razzismo è un crimine perseguibile per legge».
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tous les témoignages que je reçois me font chaud au cœur❤️ MERCI pour ce soutien qui dépasse tout ce que j’aurais pu imaginer. Ce qui me touche particulièrement c’est de savoir que mon coup de gueule éveille les consciences et réveille l’indignation. Le racisme, la discrimination et toute forme de harcèlement sont intolérables. Ce n’est pas qu’un combat personnel, cela doit être le combat de tous✊🏻✊🏼✊🏽✊🏾✊🏿 Ce cri du Coeur résonne au delà des frontières belges. Dénonçons et soyons plus fort que tous ces Cons! Et pour paraphraser Philippe Albert : Aimons-nous bordel ! One Love 🙌❤️ #stopracism #balancetoncon #tousensemble

Un post condiviso da Cécile Djunga (@ceciledjunga) in data:

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA