Artista francese accumula immondizia per 4 anni e la fotografa

Artista francese accumula immondizia per 4 anni e la fotografa
di Regina Picozzi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2017, 21:00 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 18:15
Per ben quattro anni ha smesso di gettare la propria immondizia riciclabile e l’ha accumulata per poi fotografarla: parliamo dell’artista francese Antoine Repessé, che attraverso questa insolita iniziativa ha cercato di focalizzare l’attenzione della gente sull’emergenza rappresentata dalla quantità di rifiuti prodotta quotidianamente nel mondo.
In quattro anni il fotografo ha messo da parte oltre 70 metri cubi di spazzatura, tra cui 1.600 bottiglie di latte, 4.800 rotoli di carta igienica e 800 chili di giornali.

Il progetto, che è stato chiamato #365 Unpacked e che ha partecipato ai Sony Award 2016, ha evidenziato la preoccupante condizione del nostro pianeta, dove il consumismo dilagante e la mancanza di consapevolezza della maggior parte della popolazione necessitano di un cambiamento urgente, radicale.

«È difficile rendersi conto di quanti rifiuti produciamo nella vita quotidiana se non li vediamo accumulati tutti insieme», ha dichiarato l’artista. E se provassimo a moltiplicare il quantitativo di rifiuti generati da un solo individuo per il numero di persone che mediamente vivono sulla Terra, forse questo ambizioso progetto raggiungerebbe il suo scopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA