Argentina, trovato morto il procuratore Nisman:
indagava sul presidente Kirchner

(foto Clarin)
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Gennaio 2015, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 14:55
È stato trovato morto, ucciso da un colpo di pistola alla testa, il procuratore argentino Alberto Nisman che oggi avrebbe dovuto presentare in Parlamento i documenti con cui accusava la presidente Cristina Kirchner di aver negoziato in segreto l'impunità per gli iraniani imputati per l'attentato contro la mutua ebraica (Amia) di Buenos Aires nel 1994, in cui persero la vita 85 persone e altre centinaia rimasero feriti.



Il corpo senza vita è stato trovato nella vasca da bagno del suo appartamento a Puerto Madero, quartiere di Buenos Aires. Gli inquirenti parlano al momento di «apparente suicidio».



Nisman si sarebbe dovuto presentare oggi davanti al Parlamento per esporre i dettagli della denuncia di occultamento presentata contro la Kirchner. Nisman aveva anche chiesto che la presidente fosse chiamata a testimoniare davanti alla giustizia, così come il ministro degli Esteri, Hector Timerman, ed altri politici. «I primi rapporti - si legge sul Clarin - indicano che aveva un colpo alla testa provocato da una pistola di piccolo calibro». Allo stesso giornale argentino, negli ultimi giorni, Nisman aveva detto: «Posso uscirne morto da questo».