Allarme a Ginevra, caccia a «6 ragazzi»: legami alle stragi di Parigi

La foto dei sospetti pubblicata sulla Tribune de Genève
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:13

La polizia di Ginevra ha alzato il livello di allerta terrorismo ed è alla ricerca di alcuni individui, «sei ragazzi» secondo alcune indiscrezioni, sospettati di collegamenti con gli attacchi di Parigi. Lo riporta la stampa elvetica citando fonti secondo cui ci sono informazioni, nazionali e internazionali, della presenza di individui sospetti in zona.

Le autorità di Ginevra «hanno ricevuto ieri pomeriggio dalla Confederazione una segnalazione di individui sospetti che potrebbero trovarsi a Ginevra o nella zona», si legge in un comunicato del Dipartimento di Sicurezza del Cantone.

«Le indagini sono condotte in stretta collaborazione con i servizi nazionali e internazionali al fine di individuare e mettere in discussione questi individui», prosegue la nota specificando che «allo stato attuale, e per ovvie ragioni operative, non può essere data alcuna informazione aggiuntiva per quanto riguarda le indagini».

Forze «di polizia supplementari sono state dispiegate sul territorio di Ginevra ed il livello di vigilanza è stato alzato». «Siamo passati da una minaccia vaga di una minaccia specifica». Lo ha detto all'agenzia Ats il responsabile della comunicazione de Dipartimento di Sicurezza di Ginevra annunciando un rafforzamento delle pattuglie cui è stata fornita anche anche una foto di quattro sospetti nella città. Forte il dispiegamento anche nella sede dell'Onu dove da stamattina, per la prima volta, sono schierati agenti armati di mitragliatrici.

La procura di Ginevra ha annunciato «l'apertura di una procedura penale per atti preparatori delittuosi». La norma penale in causa - precisa un comunicato - «punisce chi prende misure concrete di ordine tecnico o organizzativo volte a commettere un'infrazione grave». La portavoce del Ministero pubblico della Confederazione, Nathalie Gut ha affermato di aver allertato le autorità su persone sospette, nonchè un veicolo, che potrebbero essere presenti nella regione, riferisce l'agenzia di stampa Ats. Stando a diversi media, le ricerche interessano da quattro a sei individui.

Sono in particolare sotto controllo il settore delle organizzazioni internazionali, l'aeroporto, la stazione e le sinagoghe. Alle frontiere, «le capacità sono al loro massimo», ha detto all'Ats il portavoce dell'amministrazione doganale a Ginevra, Michel Bachar. Non sono state annullate la celebrazione dell'Escalade, che commemora il fallito tentativo dei Savoiardi di conquistare la città nel 1602, in programma da domani a domenica, e che attira migliaia di persone.

Sono sei le persone ricercate. Lo scrive la Tribune de Geneve, secondo la quale sono i servizi americani che hanno trasmesso alle autorità svizzere le informazioni sui ricercati. La polizia ginevrina ha fra l'altro ricevuto i nomi di quattro individui considerati simpatizzanti dello Stato Islamico. Una loro foto, pubblicata sul giornale con i volti 'pixelatì, mostra quattro giovani con i capelli ricci scuri e la barba seduti vicini mentre alzano tutti l'indice della mano destra. La nota menziona tre città considerate a rischio: Ginevra, Toronto e Chicago.

Date le circostanze, l'incontro sulla Siria previsto domani al Palazzo delle Nazioni si svolgerà in un'altra sede, mantenuta segreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA