Algeri, si schianta aereo militare. «Oltre 100 a bordo, tutti morti»

Algeri, si schianta aereo militare. «Oltre 100 a bordo, tutti morti»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Aprile 2018, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 14:02

Un aereo militare con oltre 250 persone a bordo è precipitato a Boufarik, una città nella provincia di Blida, circa 30 km da Algeri: lo riporta Al Arabiya. Secondo una fonte militare algerina non ci sarebbero sopravvissuti. I media locali precisano che il velivolo precipitato era un aereo da trasporto prodotto dalla Ilyushin. Secondo l'emittente al-Arabiya, la maggior parte dei passeggeri a bordo erano militari. Boufarik, il luogo dello schianto, si trova a circa 30 chilometri dalla capitale Algeri. Al momento secondo al-Jazeera sarebbero 257 le vittime.



L'aereo militare precipitato «si è schiantato nel perimetro della base aerea di Boufarik (Blida)» ed era diretto a Bechar, nel sud-ovest, scrive l'agenzia algerina Aps citando «una fonte militare». «Un denso fumo nero saliva dall'apparecchio in fiamme, visibile dall'autostrada che va da Algeri e Blida in seguito allo schianto di cui si ignora per ora il bilancio», aggiunge l'Aps citando un proprio giornalista. «Unità speciali della Protezione civile sono state mobilitate sul posto per soccorrere eventuali vittime», viene aggiunto.

 



Al momento il bilancio è di 105 morti secondo quanto riferito dall'emittente locale Ennahar', citando fonti della protezione civile algerina. La stessa tv sostiene che tra i passeggeri a bordo vi fossero 26 membri del Fronte Polisario. Secondo il giornale Echourouk, l' aereo era diretto ad Orano, nell'ovest, e poi a Tinduf, nel sud dell'Algeria, dove si trova il principale campo profughi saharawi gestito dal Polisario. La notizia della morte dei 26 membri del Fronte Polisario è stata confermata dalla rappresentanza in Algeria del movimento che si batte per l'indipendenza del Sahara occidentale dal Marocco.

Il vice ministro algerino della Difesa, Ahmed Saleh, ha dato ordine di formare una commissione d'inchiesta per indagare le cause dello schianto dell' aereo militare. Lo riporta il sito dell'emittente locale 'Ennahar'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA