Al-Qaeda, tassista della Virginia nella lista dei terroristi più ricercati dall'Fbi

Al-Qaeda, tassista della Virginia nella lista dei terroristi più ricercati dall'Fbi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 15:46
Un tassista nella lista dei terroristi più ricercati al mondo. Liban Haji Mohamed, 29enne statunitense nato in Somalia, è stato segnalato dall'Fbi come un affiliato ad al-Shabab, cellula somala di al-Qaeda.



Il giovane avrebbe vissuto per diversi anni in Virginia del Nord, facendo il tassista. Mentre correva su e giù per la città accompagnando i clienti però, secondo l'Fbi, l'uomo si occupava di raccogliere risorse per finanziare l'organizzazione terroristica.



I servizi segreti americani hanno offerto una ricompensa di 50 mila dollari per chiunque fornisca informazioni utili per la sua cattura, oltre ad aver avviato una vasta campagna sui social network. L'uomo sarebbe partito nel 2012 alla volta dell'Africa orientale.



Già in passato la sua famiglia aveva avuto problemi con le forze dell'ordine. Nel 2011, il fratello adolescente di Liban, Gulet, era stato bloccato di ritorno dal Kuwait, messo nella no-fly list e detenuto per settimane per presunti collegamenti con i terroristi.



Secondo l'Fbi Liban sarebbe uno stretto collaboratore di Zachary Chesser, lo studente di liceo che minacciò i creatori del cartone animato satirico South Park che aveva rappresentato Maometto. Chesser fu condannato nel 2010 per aver fornito supporto materiale ai terroristi, per aver incitato alla violenza e per minacce.



Liban Mohamed parla inglese, somalo e arabo, e utilizza gli alias Abu Ayrow, Shirwa, Shirwac, Qatiluhum e Qatil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA