Domani quattordicesimo giorno di sciopero ad Air France. Lunedì la compagnia transalpina conferma l'85% dei voli programmati: il 99% dei voli lungo raggio, l'80% dei voli medio raggio e l'87% dei voli breve raggio.
«Se non vengono fatti gli sforzi necessari per portarla allo stesso livello competitivo di Lufthansa e altre grandi compagnie, sparirà». Intanto il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire lancia l'allarme per Air France - Secondo quanto riporta Bloomberg, il ministro esclude anche che la Francia ricapitalizzi la compagnia: «Una ricapitalizzazione richiede i soldi dei francesi e io non prendo i soldi dei francesi per metterli in una compagnia che non è al necessario livello competitivo». Le richieste dei sindacati di Air France in materia di salari, secondo Le Maire, sono «ingiustificate». Il ministro ha quindi indicato la necessità che i lavoratori mostrino «responsabilità» e che il management rinnovi il dialogo con i sindacati. Le Maire ha anche annunciato che il Governo francese venderà le proprie partecipazioni in Aeroporti di Parigi e Francaise des Jeux: «Non penso che gestire lotterie e negozi negli aeroporti sia il ruolo dello Stato», ha detto Le Maire: «È denaro che potrebbe essere usato meglio altrove». Il ministro ha quindi chiarito che il calendario delle privatizzazioni verrà deciso «nei prossimi giorni».
Air France, quattordicesimo giorno di sciopero. Il ministro Le Maire: «Non capisco rivendicazioni piloti: a rischio sopravvivenza compagnia»

2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Maggio 2018, 14:52
- Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout