Europee, Renzi vince ed esulta: commosso, risultato storico

Europee, Renzi vince ed esulta: commosso, risultato storico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 00:37 - Ultimo aggiornamento: 03:21
Il Pd sfonda e va oltre il 40%. Risultati oltre ogni pi rosea previsione che portano la festa nel quartier generale dem.





Renzi esulta «Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa. Grazie #unoxuno. @pdnetwork #senzapaura», scrive su Twitter Renzi. Il premier commenterà oggi i risultati in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.



Festa al Pd Non aveva mai perso l'ottimismo Renzi neanche davanti ai peggiori sondaggi o a qualche segnale di piazza non entusiasmante. Ma un risultato così, «storico» per il Pd e forse anche nella storia del centrosinistra, non se l'era immaginato neanche lui. «I cittadini hanno capito la nostra svolta, ora andiamo avanti per cambiare l'Italia e anche l'Europa», esulta il premier che ora può zittire chi ancora lo accusava di essere arrivato a Palazzo Chigi senza la legittimazione popolare.



Grazie #unoperuno La foto di Renzi con un estratto del suo tweet col quale gioisce per il risultato delle elezioni europee campeggia sull'homepage del sito ufficiale del Pd. «Grazie #unoperuno», compare sulla foto d'apertura che vede il premier salutare gli attivisti del Pd. «Adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa», il sottotitolo.



Boschi «Se questi dati saranno confermati, sarebbe un risultato storico», dice il ministro per le riforme, Maria Elena Boschi, dopo i primi exit poll. La scelta del Movimento Cinque Stelle di «fare una campagna sulle urla e sulla protesta, senza una proposta concreta e senza ascoltare le richieste dei cittadini non li ha premiati», dirà quando i dati reali confermeranno i primi risultati.



Delrio. «Non abbiamo perso tempo e seminato speranza. Domattina subito al lavoro. Per aiutare le nostre imprese i lavoratori i giovani. Con più forza», scrive in un tweet il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio.



Guerini «Abbiamo vinto noi. Un risultato straordinario», dice in una nota il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini sottolineando che «Il Pd è il primo partito della sinistra europea. Viene premiato il lavoro del governo: i cittadini italiani hanno capito che il Paese sta già cambiando in soli 80 giorni. Oggi è la vittoria di tutto il Pd, si è mosso coralmente per raggiungere questo risultato».




Serracchiani «A parte quello tedesco, sarebbe l'unico governo che tiene in un contesto europeo complicato e difficile», dice Serracchiani quando ancora i numeri vanno presi con le molle, sottolineando che i «risultati che stanno arrivando dai seggi sono molto impegnativi. Mi pare che il lavoro impostato» dal governo «sia chiarissimo, andiamo avanti spediti sulle riforme, per presentarci in Europa con una spinta evidente superiore alle aspettative per impostare un lavoro di lunga durata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA