Archimede cercasi: al via #Zerohackathon, la prima maratona di idee per salvare il pianeta

Al via #hackathon la maratona delle idee sostenibili Foto Sioi
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2016, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 21:21

Una sfida all’ultima idea riservata ai giovani Archimede 2.0. Che si ritroveranno per tre giorni ad #Zerohackathon, la prima maratona di progetti sostenibili per il futuro del pianeta. Che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre alla Fao che ospiterà 160 menti illuminate,  20 team, 10 esperti internazionali in 5 aree tematiche. Per tutti un solo traguardo: aggiudicarsi a colpi di innovazione il podio del primo contest internazionale dedicato alla progettualità sostenibile. Così come è stata concepita dai recenti accordi globali richiamati dalle Nazioni Unite.



Il taglio del nastro è previsto mercoledì prossimo alle ore 10 nella sede di viale Aventino dove a incora aggiare gli inventori del futuro  sarà il presidente del Senato Pietro Grasso. I fattori x indispensabili per partecipare e vincere? Originalità, concentrazione e qualità per poter scongiurare “l’Apocalisse del pianeta” e combattere i rischi purtroppo asai reali e prevedibili di un collasso del nostro pianeta. Come dire: cercasi disperatamente soluzioni necessariamente geniali visto la portata dei problemi sul tappeto. Che vanno dal riscaldamento globale all’impoverimento del suolo, dalla scarsità di cibo e acqua all’approvvigionamento energetico, dai terremoti alle malattie di ultima generazione.

L’iniziativa promossa è stata promossa dalla Sioi, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con le Missioni diplomatiche degli Stati Uniti in Italia e le missioni U.S.A. presso le agenzie Onu a Roma, e con il supporto tecnico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Per saperne di più: https://www.romunsioi.org/zero-hackathon/ 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA