Agrigento, violenza sessuale su minori: ex sacerdote condannato a 9 anni e 8 mesi

(foto Corriere di Sciacca)
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 16:55
Nove anni e 8 mesi di reclusione per Davide Mordino, ex parroco della basilica di San Calogero, a Sciacca (Ag), accusato di aver abusato sessualmente di ragazzi dai 14 ai 18 anni, durante la sua permanenza nella città dell'Agrigentino. La sentenza, dopo 5 ore di camera di consiglio, è stata letta ieri a tarda sera - come riporta la stampa locale - dal presidente del tribunale Andrea Genna (a latere i giudici Filippo Lo Presti e Rosario Di Gioia). L'ex sacerdote, 44 anni, di Palermo - era presente in aula. Mordino è stato condannato anche al risarcimento di 12 mila euro per 2 dei 3 minori che si sono costituiti parte civile. Quindici anni di reclusione e 100 mila euro di multa era stata la richiesta avanzata dal pm Alessia Sinatra.



Mordino ha lasciato la basilica di San Calogero pochi giorni prima del Natale 2009 ed è stato arrestato a luglio del 2012.
Prima è finito nel carcere dell'Ucciardone, a Palermo, e poi ai domiciliari. Tra le accuse mosse a Mordino, anche quella di avere indotto minori a posare nudi per foto che lui stesso avrebbe realizzato. Secondo l'accusa, avrebbe avvicinato i ragazzi con la scusa di fargli fare un test sulla sensibilità corporea e a questo sarebbero seguiti gli atti sessuali. L'ex sacerdote si è sempre dichiarato innocente e vittima di un complotto. Per Mordino, già diverso tempo fa, è arrivata la dispensa dal sacerdozio e la riduzione allo stato laicale.