Ventimiglia, sgomberato l'accampamento: i migranti si rifugiano sugli scogli

Ventimiglia, sgomberato l'accampamento: i migranti si rifugiano sugli scogli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2015, 09:09 - Ultimo aggiornamento: 14:21
Con un blitz iniziato alle prime luci dell'alba carabinieri e polizia hanno eseguito l'ordine di sequestro del presidio no border e dei migranti che si trovavano nella pineta vicino al confine di Stato, a Ventimiglia. Il confine è bloccato. La polizia sta procedendo con lo sgombero della scogliera.



È stata la procura di Imperia a emettere il decreto di sequestro dell'area della pineta dei Balzi Rossi, vicino alla scogliera che dal giugno scorso è simbolo della protesta dei migranti che chiedono di poter passare dalla Francia per raggiungere il nord Europa. La polizia ha sottoposto a fermo di identificazione cinque persone. Uno dei no border che si trovavano nella pineta si è buttato a mare ed è stato recuperato. La frontiera con la Francia, presidiata dalla police nationale, è chiusa a Ponte san Ludovico.



«Era una misura chiesta da tempo anche dalla popolazione».
Così il indaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, commenta lo sgombero della tendopoli organizzata nella pineta di fronte alla barriera di ponte San Lodovico da migranti e no border. «Finalmente - dichiara Ioculano all'Adnkronos - la magistratura ha deciso il sequestro dell'area. Ventimiglia è accogliente e solidale e lo ha dimostrato in tutti questi mesi, da giugno a oggi, chi vuole può essere accolto nel centro della Croce Rossa, ma non era accettabile che a questa disponibilità si rispondesse occupando un'area della città, creando disagio ai cittadini per una manifestazione fine a se stessa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA