Valanga in Val D'Aosta, quattro persone travolte: morta una guida alpina, due dispersi

Valanga in Val D'Aosta, quattro persone travolte: morta una guida alpina, due dispersi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2014, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 20:08
Sono almeno quattro le persone che sono state travolte da una valanga caduta alle 12.30 nella zona della Valtournenche (Aosta), sopra Cheneil : due sono stati estratti vivi dalla neve, mentre degli altri sono ancora in corso le ricerche. L'elicottero del soccorso alpino valdostano sta trasportando sul posto numerose unità cinofile.



Una delle persone estratte subito, la guida alpina 30enne Simona Hosquet, è morta in ospedale ad Aosta, dove era stata trasportata in elicottero. La donna, militare dell'Esercito e in passato atleta dello sci di fondo,stava accompagnando clienti in una discesa di Heliski.



La valanga caduta oggi a Valtournenche era «di enormi dimensioni». Così Roberto Rossi, torinese di 38 anni e guida alpina del Cervino, ricorda l'incidente avvenuto oggi nella Valtournenche, dove una slavina ha travolto e ucciso Simona Hosquet, di 30 anni, guida e militare del'esercito. Rossi, testimone della tragedia e primo soccorritore, stava sciando con un cliente poco più in alto rispetto alla zona dove si è staccata la massa di neve.



«Insieme a un collega svizzero e ad alcuni altri sciatori sfiorati dalla valanga - spiega Rossi - ho coordinato le prime operazioni: abbiamo impostato l'Arva in modalità ricerca e abbiamo trovato la prima persona sotto due metri neve.
Rispondeva alle domande, seppur affannosamente». Quindi, prosegue Rossi, «con un'altra guida ho continuato a scavare e sotto un metro di neve abbiamo trovato Simona Hosquet. Sembrava avesse diversi traumi a una gamba, il suo viso era già cianotico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA