Valanga in Val d'Aosta, due morti. Altri due sciatori salvati

La zona di Pila dove è caduta la valanga( foto d'archivio)
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Aprile 2018, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 13:09

Due morti e due feriti per una valanga caduta nella tarda mattinata di oggi al Colle Chamolé, a Pila, in Val d'Aosta. La massa di neve ha travolto almeno cinque sciatori. 
 

 

I corpi senza vita delle due vittime sono stati trovati dai soccorritori. Altre due persone sono state estratte dalla neve in stato di ipotermia e sono state trasportate in elicottero all'Ospedale Parini di Aosta. 

Le operazioni di ricerca sono state condotte dal soccorso alpino valdostano con l'impiego di due elicotteri, guide tecniche di soccorso e unità cinofile. 
 


Le ricerche di eventuali dispersi si sono concentrate anche nel lago Chamolé, a poca distanza da dove è caduta la slavina, dove è stato trovato uno dei due corpi. 

Nel momento del distacco in zona erano presenti circa 20 scialpinisti. La gran parte stava partecipando a un corso avanzato di scialpinismo organizzato dalla Scuola Cai Pietramora delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini. Il gruppo era atteso al rifugio Arbolle, a poca distanza dal luogo dell'incidente.

Il rialzo termico registrato in queste ore in Valle d'Aosta ha causato una seconda valanga, oltre a quella di Pila, staccatasi in Valgrisenche in località Prariond e caduta sulla strada regionale che è attualmente interrotta. A seguito di rilievi effettuati con sonde e metal detector da personale del Corpo forestale valdostano e del Vigili del fuoco non risultano persone coinvolte. Sono in corso le operazioni di sgombero della strada.

Una delle vittime della valanga di Pila in Val d'Aosta è il 28enne Roberto Bucci di Faenza (Ravenna). Il giovane lavorava come istruttore in una palestra della sua città. Grande appassionato di sport, tra cui arrampicata, aveva conseguito la laurea in Scienze Motorie, con specializzazione, tra Bologna e Roma. La seconda vittima è Carlo Dall'Osso, 52 anni, di Imola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA