«Le vacanze di Carnevale saranno annullate per recuperare i giorni di lezione persi» ma è una bufala

Attenti ai messaggi bufala rivolti agli studenti
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 19:29 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 20:07

Studenti avvisati, studenti ingannati. È indirizzato a loro (e famiglia) l'utimo annuncio-bufala che sta girando in questi giorni su Whatsapp che avverte  in pratica che la "pacchia" è finita. O meglio che lo sarà per gli scolari di mezza Italia. Perchè tutti i giorni di chiusura delle scule a causa del maltempo, neve ghiaccio e dintorni verranno ampiamente recuperati. Come? Annullando le festività previste per legge. Come dire: se avete goduto di giornate libere ora potete sognarvi le vacanze di Carnevale i ponti e giù di lì.
 

 


Per dare forza al messaggio si usa un tono ufficiale un po' alla Totó e Peppino e si fa addirittura riferimento a un decreto ministeriale con tanto di numero: il Dm 272 del 9 gennaio del 2017. Che naturalmente non esiste. Basta ricercarlo anche su internet e non trovandone traccia si puó capire facilmente la portata dell'inganno.
Ma i fantasiosi ingannatori non si fermano qui: per rendere credibile la cosa citano persino la fonte "Il Giornale e rivista n.2".






A lanciare l'allerta la Polizia postale sulla sua pagina Facebook condividendo il post del Commissariato di Ps online. Che invita a fare attenzione e a non abboccare all'amo girando il fake ad altri: «Annullamento festività scolastiche. Anche questa non è altro che l’ennesima catena di Sant'Antonio senza alcun fondamento. Alcuni giorni di chiusura delle scuole per mal tempo non comporta in automatico la revisione del calendario scolastico pur confermando la discrezionalità delle singole istituzioni ad attuare delle forme di recupero di cui sarebbero notiziati alunni e genitori».









 

© RIPRODUZIONE RISERVATA