Legislatori Usa all'attacco dei leggins: «Gli yoga pants sono illegali»

Due esempi di illegalità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 02:13
La table House Bill 365, promossa dal repubblicano David Moore, potrebbe essere una legge che farà la storia dello Stato del Montana anche se, probabilmente, di breve durata. Pare infatti che la legge 365 dichiari illegali gli yoga pants, la versione sportiva dei leggins, quei pantacollant amati dalle donne e, soprattutto, dalle sportive che ne apprezzano la versatilità, l'aderenza e la confortabilità. Caratteristiche che hanno portato David Moore a dichiararli illegali nel Montana considerandoli abbigliamento indecente, ovvero atti osceni in luogo pubblico.



La proposta presentata dal consigliere repubblicano, e votata all'unanimità dalla commissione legislativa dello Stato, mira a espandere la definizione di abbigliamento indecente verso quegli indumenti che mostrano o mettono in evidenza i genitali, il pube o i capezzoli femminili.



A chi gli chiede se non sia esagerato arrestare qualcuno solo perché ha una parte del corpo scoperta, Moore ha risposto di non avere alcun problema al riguardo e che la proposta è stata approvata da tutta la commissione, nonostante fosse stata accolta da risatine di scherno. Moore e il professore in pensione Walt Hill hanno redatto la legge 365 a seguito del flash mob “Bare as you dare”, una biciclettata da nudi, che pare aver scandalizzato alcuni residenti di Missoula lo scorso 17 Agosto.



La Corte Suprema statunitense ha stabilito nel 1991 che la proibizione dello Stato sulla nudità pubblica era costituzionale nel caso la nudità non fosse considerata una libera espressione. Gli organizzatori di “Bare as you Dare” considerano il proprio evento come una celebrazione dell'immagine del corpo unito al libero diritto dei ciclisti di utilizzare le strade pubbliche.



Un panel legale del Montana sta attualmente lavorando al fine di cancellare la legge 365. In Montana, nel caso una persona venisse condannata per abbigliamento indecente per tre volte, può essere condannata all'ergastolo e ricevere una multa di 10.000 dollari.