Uova contaminate, i controlli del ministero della Salute

Uova contaminate, i controlli del ministero della Salute
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:23
Alle ore 12 di mercoledì 23 agosto ha raggiunto quota 363 il numero dei campionamenti per verificare la presenza di fipronil in uova, ovoprodotti e alimenti che li contengono. E su 124 analisi terminate sono 8 i campioni risultati positivi. Gli ultimi due casi riguardano un allevamento in provincia di Viterbo e uno in provincia di Ancona

Ecco i numeri di sintesi delle attività di controllo forniti dal ministero della Salute.

- 196 campionamenti dalle Regioni, nell'ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati disposto dal Ministero il giorno 11/8.

- 107 campioni dai NAS così ripartiti: 42 campionamenti conoscitivi di prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati su disposizione del Ministero del 14/8, e 65 ulteriori campionamenti effettuati su iniziativa dell'Arma.

- 60 campionamenti dagli Uffici periferici del Ministero della salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall'allerta. Non risultano pervenuti allerta comunitari, oltre i 6 già segnalati in precedenza e gestiti.

Il ministero precisa che in questo ambito rientra il sequestro di omelette surgelate reso noto dalla Regione Lombardia lo scorso 21 agosto, a seguito di una comunicazione sempre del Ministero della Salute.

Per quanto riguarda le analisi, ad oggi gli Istituti zooprofilattici le hanno completate su 124 dei campioni arrivati e sono state trovate 8 positività (5 in uova presso dei centri di imballaggio, 2 relative ad ovoprodotti e 1 relativa a prodotti di trasformazione) facendo scattare le segnalazione alle Regioni e Asl per ulteriori accertamenti sulla provenienza nazionale o estera delle uova o dei prodotti contaminati, sulle fonti di contaminazione e per l'adozione, in esito ad essi, di eventuali provvedimenti restrittivi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA