Tunisi, in Italia le salme degli italiani. Renzi: abbraccio di tutto il Paese. Venti arresti per l'attacco

Tunisi, in Italia le salme degli italiani. Renzi: abbraccio di tutto il Paese. Venti arresti per l'attacco
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Marzo 2015, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 22:32

Sono in Italia le salme di Orazio Conte, Giuseppina Biella, Francesco Caldara e Antonella Sesino, gli italiani rimasti uccisi mercoledì nell'attentato di Tunisi. Il Boeing 767 con i corpi delle vittime e i familiari è atterrato stamani all'aeroporto militare di Ciampino.

Ci sono intanto sviluppi nelle indagini riguardanti l'attentato al museo del Bardo di mercoledì scorso. Più di venti persone sono state arrestate in Tunisia in connessione con l'attacco, ha reso noto il portavoce del ministero degli Interni a Tunisi, Mohamed Ali Aroui. Dieci delle persone arrestate sono sospettate di essere legate direttamente all'organizzazione dell'attacco rivendicato dall'Isis. Questa mattina, la procura di Tunisi aveva annunciato passi avanti «importanti» registrati nelle indagini.

Le salme in Italia. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha atteso le salme all'aeroporto.

Subito dopo l'arrivo a Ciampino dell'aereo Renzi si è recato a salutare i famigliari delle vittime, che attendevano le salme dei loro cari nella palazzina di rappresentanza del 31 Stormo dell'Aeronautica.

A loro si sono quindi uniti i congiunti che hanno accompagnato le 4 bare in quest'ultimo mesto viaggio. E fra loro, c'era anche Sergio Senzani, il marito di Giuseppina Biella, che le è morta tra le braccia.

«Ho accolto le famiglie dei 4 italiani uccisi a Tunisi e le salme dei loro cari. Ho condiviso con loro il dolore e l'abbraccio di tutta l'Italia», ha scritto il premier su Twitter.

Mentre Renzi si intratteneva con i familiari delle vittime - l'incontro è durato quasi mezz'ora - dal Boeing 767 sono state fatte scendere le bare con i corpi di Orazio Conte, Giuseppina Biella, Francesco Caldara e Antonella Sesino.

Le quattro salme sono state allineate davanti alla palazzina di rappresentanza dell'Aeronautica Militare, dove due carabinieri hanno svolto il servizio d'onore. Qui il parroco ha impartito la benedizione a ognuno dei 4 feretri. Subito dopo il mesto corteo ha lasciato l'aeroporto di Ciampino, diretto a Roma.

A Roma sono stati effettuati i primi accertamenti e le procedure di rito da parte dell'autorità giudiziaria. Al Gemelli le autopsie dei quattro italiani.

Il Boeing 767 dell'Aeronautica militare con le quattro salme è poi ripartito da Roma diretto a Torino. L'aereo è decollato poco dopo le 20 dall'aeroporto militare di Ciampino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA