Morto dopo Tso, spunta l'audio del 118: «Preso al collo, l'hanno soffocato»

Morto dopo Tso, spunta l'audio del 118: «Preso al collo, l'hanno soffocato»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Agosto 2015, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 18:54

«L'intervento è stato un po' invasivo. Lo hanno preso al collo». Si dice questo in una comunicazione fra l'equipaggio dell'ambulanza e la centrale operativa del 118 durante il trasporto di Andrea Soldi, morto durante un Tso. «Aveva le manette, non volevo caricarlo, mi hanno ordinato di farlo, messo a pancia in giù, e portarlo così».

L'audio è stato acquisto dai carabinieri del Nas ed è stato incluso negli atti dell'inchiesta del pm Raffaele Guariniello.

Gli indagati sono uno psichiatra e i tre vigili urbani che bloccarono il paziente. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo.

Gli indagati sono quattro: i tre agenti della polizia municipale che erano andati a prendere la vittima, che stava dando in escandescenza, in una piazzetta di Torino, e lo psichiatra Pier Carlo Della Porta. I primi risultati dell'autopsia hanno sancito che il collo della vittima venne stretto troppo a lungo; e che sull'ambulanza, durante il viaggio in ospedale, non si fece nessun intervento di rianimazione perchè il paziente era ammanettato a pancia in giù.

Intanto gli ispettori del Ministero della Salute sono giunti a Torino per far luce sulle procedure per il trattamento sanitario obbligatorio (Tso). In mattinata è previsto un incontro con il direttore generale della sanità piemontese, Fulvio Moirano, per fare il punto sulle modalità di applicazione da parte delle Asl delle procedure. Nei giorni scorsi il ministro Lorenzin aveva telefonato al pm Raffaele Guariniello, che indaga sulla vicenda. Si procede per omicidio colposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA