Trasporti, raffica di scioperi a gennaio dagli aerei alle navi

Trasporti, raffica di scioperi a gennaio dagli aerei alle navi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Gennaio 2014, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 20:27
Si apre all'insegna di nuovi scioperi, soprattutto nel settore dei trasporti, il nuovo anno. A gennaio sono in calendario diversi stop che riguardano in particolare voli, bus, metro e tram ma ad incrociare le braccia saranno anche i lavoratori Telecom e gli avvocati. L'elenco della commissione di garanzia sugli scioperi per il primo mese del 2014 parte fitto. Si comincia con il trasporto aereo giovedì 9 gennaio con lo sciopero di quattro ore (dalle 10 alle 14) del personale Sea e Sea Handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa proclamato dall'Usb - Lavoro privato. È stato invece differito al 21 febbraio lo sciopero di quattro ore (dalle 13 alle 17) del personale Enav inizialmente proclamato per l'8 gennaio dall'Anpcat (Associazione professionale controllori e assistenti traffico aereo). Giornata di disagi, sempre nell'ambito del trasporto aereo, invece sabato 18 gennaio quando ad incrociare le braccia saranno gli assistenti di volo di EasyJet dalle 12 alle 16 per la protesta nazionale di quattro ore indetta dall'Avia (Associazione assistenti di volo); ancora negli scali di Milano Linate e Malpensa sciopero dalle 12 alle 16 del personale delle società Sea e Sea Handling proclamato da Cub trasporti. Venerdì 24 gennaio sarà la volta del trasporto pubblico locale, con lo sciopero nazionale di 24 ore (con il rispetto delle fasce di garanzia e modalità che saranno definite a livello territoriali diverse da città a città) proclamato dall'Usb - Lavoro privato: a rischio, dunque, autobus, metro e tram. Ancora disagi per i voli poi mercoledì 29 gennaio, quando è in calendario lo sciopero di 24 ore del personale di terra e di volo del gruppo Meridiana proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl-Trasporti, compresa la protesta degli assistenti di volo indetta anche dall'Usb nella stessa giornata. Al quadro delle agitazioni prevalenti nel settore dei trasporti si aggiunge lo sciopero del 7 gennaio proclamato in Telecom (ultima ora del turno per la divisione Caring; ultime due ore e blocco dello straordinario per il personale Open Access indetti da Cisal comunicazione, con esclusione di Roma e Lazio).
In programma, infine, anche la protesta degli avvocati indetta dall'Unione camere penali italiane che dal 13 e fino al 15 si asterranno dalle udienze e dalle attività giudiziarie.




Disagi in vista per i cittadini italiani dopo la pausa natalizia nel settore dei trasporti. L'8 gennaio, infatti, è previsto lo sciopero di 4 ore dei lavoratori dell'Enavindetto dall'Anpcat ma saranno assicurati i voli di EasyJet. Poi il 9 gennaio toccherà, per la sola Regione Lombardia, ai lavoratori della Sea e della Sea Handling incrociare le braccia per 4 ore (dalle 10 alle 14) per la protesta indetta dall'Usb Lavoro Privato. Sempre il 9 gennaio sciopera per 24 ore, solo in Sicilia, anche il personale della Società di Navigazione Compagnia delle Isole per la protesta indetta da Federmar-Cisal.



Il 18 gennaio a scioperare sarà il personale navigante della compagnia low cost EasyJet: lo sciopero proclamato dal sindacato Avia sarà di 4 ore, dalle 12 alle 16. Sempre il 18 gennaio stop di 4 ore (12-16) anche per i dipendenti della Sea e Sea Handling negli scali milanesi per lo sciopero indetto da Cub Trasporti. Il 29 gennaio, infine, sciopera di 24 ore il personale del gruppo Meridiana per lo sciopero indetto da Filt, Fit e Ugl Trasporti e il personale navigante per quello indetto da Usb Lavoro Privato.



Il 24 gennaio, invece, incrocieranno le braccia per 24 ore (nel rispetto delle fasce di garanzia) a livello nazionale i dipendenti del trasporto pubblico locale per lo sciopero indetto da Usb Lavoro Privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA