Terrorismo, Alfano: Italia esposta ma prevenzione funziona

Angelino Alfano
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:04
«Noi siamo un Paese esposto a rischio terrorismo internazionale perché facciamo parte di quella grande coalizione internazionale che contrasta il Califfato» ma «fin qui l'Italia ha realizzato un'attività di prevenzione» che «ha funzionato». Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano in merito al blitz antiterrorismo dei Ros di questa mattina.



«È una grande operazione anti-terrorismo che conferma quanto funzioni sia la cooperazione internazionale sia tutta l'attività di prevenzione in Italia. Fin qui le cose sono andate bene», spiega il ministro ai cronisti che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Madama, lo interpellano sull'operazione anti-terrorismo di questa mattina e sul rischio di attentati in Italia.



«Noi ribadiamo che non esiste nessun Paese a rischio zero ma che il nostro sistema ha funzionato e che l'Italia è un Paese che fin qui ha realizzato un'attività in termini di espulsioni e prevenzione davvero ragguardevole», prosegue il titolare del Viminale, che poi rimarca: «Noi siamo un Paese esposto a rischio del terrorismo internazionale perchè facciamo parte di quella grande coalizione internazionale che contrasta il Califfato e ogni forma di terrorismo e questo ci rende esposti, ma fin qui le cose hanno funzionato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA