Terremoto, Norcia, tensione fra i 4mila sfollati al campo sportivo: proteste contro il sindaco

Terremoto, Norcia, tensione fra i 4mila sfollati al campo sportivo: proteste contro il sindaco
di Ilaria Bosi
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Ottobre 2016, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 17:48

Momenti di tensione a Norcia durante l'assemblea che si è svolta al campo sportivo comunale. Il sindaco Nicola Alemanno ha informato la popolazione della possibilità di trascorrere la notte negli alberghi del Trasimeno. "Abbiamo 4mila sfollati - le parole del sindaco - quindi possiamo garantire ospitalità negli alberghi messo a disposizione. Chi vuole può prendere i pullman che saranno a disposizione fino a stasera qui davanti, chi non si vuole muovere resta a Norcia, ma non possiamo garantire viveri e assistenza".

Forte la reazione della gente: l'ex sindaco Gian Paolo Stefanelli, ora capogruppo della minoranza, ha accusato l'attuale primo cittadino di aver gestito malissimo l'emergenza iniziale dopo il 24 agosto. È opinione diffusa, tra la gente del posto, che si sarebbe dovuta individuare subito un'area con tende e presidi di prima emergenza. Invece a Norcia le tende sono state smontate a metà settembre, nonostante la resistenza della popolazione.
Era presente anche la presidente della Regione Catiuscia Marini, che ha chiesto alla gente di avere pazienza perché è un'emergenza difficilissima da affrontare: "lo scenario cambia tutto, anche la soluzione delle casette va rivalutata: bisogna iniziare a pensare quasi a una città alternativa a Norcia".


I bus in attesa degli sfollati (Foto di Ilaria Bosi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA