Terremoto centro Italia, a Norcia nessun morto grazie alla ricostruzione

Terremoto centro Italia, a Norcia nessun morto grazie alla ricostruzione
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 22:03 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 16:47
I danni ci sono: a case, chiese ed anche alle strade. Sono danni in alcuni casi ingenti, ma complessivamente, e tutto sommato, «contenuti». E, soprattutto, non ci sono vittime, né feriti: in Umbria è Norcia la città simbolo del devastante terremoto che ha invece portato morte e distruzione ai confini della regione, nelle Marche e nel Lazio. E, come il resto del territorio umbro, Norcia è salva grazie alla «buona ricostruzione» seguita al sisma del 1997 e, prima ancora, a quello del 1979, che in questa cittadina della Valnerina, oggi piena di turisti, causò cinque morti e centinaia di sfollati. Lo ripete il sindaco, Nicola Alemanno, e lo ribadisce la presidente umbra, Catiuscia Marini: «La forte scossa che ha colpito stamani anche l'Umbria - dice la presidente - ha causato danni contenuti a differenza di quanto purtroppo accaduto nelle Marche e nel Lazio. Ciò testimonia che la ricostruzione in Umbria è stata una buona ricostruzione che ha saputo garantire sicurezza per la popolazione e qualità e velocità degli interventi». «Come Umbria - ricorda ancora Catiuscia Marini - ci siamo subito posti l'obiettivo innovativo di non limitarsi alla semplice riparazione del danno, ma di mettere in sicurezza l'intero territorio».

Proprio nella zona di Norcia è stato registrato l'epicentro, oggi, delle più forti scosse immediatamente successive alla principale, delle 3.36 di magnitudo 6: alle 4.32, di magnitudo 5.1, e alle 4.33 con magnitudo 5.4. «La città - ha riferito l'assessore comunale Giuseppina Perla - era piena di turisti, stavamo vivendo un'estate meravigliosa». «Le case sono tutte antisismiche e hanno retto, però ci sono delle lesioni», ha spiegato.
Nel corso dei controlli sono infatti emerse alcune lesioni ad abitazioni private, infrastrutture e beni culturali, fra i quali la basilica di San Benedetto. Danni anche alle mura storiche e crolli a Castelluccio che, insieme a San Pellegrino, è la frazione di Norcia dove la situazione è maggiormente critica. Sempre in Valnerina, «danni significativi» vengono registrati a Preci, ha riferito il sindaco, Pietro Bellini. Risulta, fra l'altro, completamente inagibile una parte del palazzo comunale. Problemi anche ad alcune strade, soprattutto per la caduta di massi o detriti. Nella zona la Protezione civile sta allestendo 700 posti letto. Tuttavia si segnalano, in Umbria, solo due ricoveri, per malore, mentre si cercano due coniugi di Orvieto che si trovavano probabilmente ad Amatrice al momento del sisma. E gli ospedali sono pronti ad accogliere i feriti provenienti dalla regioni maggiormente colpite (al momento sono giunti a Terni e Perugia un anziano di 77 anni e un bambino). Ma «i danni sarebbero stati probabilmente peggiori se non ci fossero stati alcuni interventi antisismici dopo i terremoti negli anni Novanta», ha ribadito la presidente Marini. «Questo conferma - ha commentato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha sentito al telefono la collega umbra - che la prevenzione, quando è fatta in modo oculato e senza sprechi, è estremamente utile e importante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA