Trema il centro Italia: terremoto di 3.9 nelle Marche, scuole evacuate. Poi scossa di 3.4 ad Amatrice

Terremoto, forte scossa nelle Marche. «Paura tra la gente da Perugia ad Ancona»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Maggio 2018, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 14:23

Trema il centro Italia. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 10.49 a Muccia (epicentro 2 km ad ovest), nel Maceratese. Il sisma ha avuto magnitudo corretta di 3.9 (in un primo momento era stata indicata 3.8) a profondità di otto chilometri. Alle 14.38 un'altra scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata ad Amatrice a una propfondità di 13 chilometri.

LEGGI ANCHE ----> Terremoto di 3.9 nel Canale di Sicilia

La scossa di Muccia è stata avvertita chiaramente dalla popolazione a Perugia, Macerata, Teramo, Terni e persino ad Ancona e sulla costa Adriatica. Molte chiamate ai vigili del fuoco, per ora non sono ancora segnalati danni a persone o cose. Alcune scuole della zona sono state rapidamente evacuate. In particolare a Muccia sono in corso verifiche tecniche sull'agibilità degli istituti. Ferita lievemente una liceale a Camerino: ha battuto la testa riparandosi sotto il banco, come previsto dalle procedure di messa in sicurezza e evacuazione

LEGGI ANCHE ----> Scossa nella notte nel Bresciano
 


Il sindaco. «Qui la terra trema sempre - dice il sindaco di Muccia Mario Baroni - poi ogni tanto c'è una scossa più forte, come oggi, ed è devastante sotto l'aspetto psicologico. Ma è anche un intralcio per la ricostruzione. La gente dice 'faccio tanta fatica per ricostruire, ma per cosa? Perché poi magari viene giù tutto un'altra volta». Il movimento tellurico è stato avvertito con varia intensità anche nel Fermano. Possibili alcune verifiche sugli edifici scolastici, dopo il crollo di una porzione del tetto dell'Istituto Montani di Fermo.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA