​Protezione Civile: aria fredda in alta quota,
allerta temporali in tutta Italia

​Protezione Civile: aria fredda in alta quota, allerta temporali in tutta Italia
1 Minuto di Lettura
Domenica 7 Giugno 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 14:57
L’aria fredda presente in quota provocherà nella giornata di domani, lunedì, una intensificazione dell'instabilità atmosferica sulle regioni italiane, specie su Piemonte, Calabria e Basilicata. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte (alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.



In particolare, dalla serata di oggi, domenica, si prevedono precipitazioni temporalesche sul Piemonte, mentre dal primo mattino di domani, le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sono attese anche su Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.



Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Veneto settentrionale, bassa Toscana, Lazio, su parte di Abruzzo e Umbria, su Molise, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA