Taranto, crolla palazzina: quattro persone si salvano per miracolo

Taranto, crolla palazzina: quattro persone si salvano per miracolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 21:02
Una palazzina ad un piano crollata in via Matrice, a Ginosa (Taranto). Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, che stanno scavando tra le macerie.



Quattro persone sono riuscite a mettersi in salvo prima del crollo. Pare si fossero recate nell'appartamento, che avevano lasciato nel dicembre scorso perchè non era in condizioni di sicurezza, per recuperare alcuni oggetti quando è scoppiata la conduttura dell'acqua. I 4 hanno avvertito degli scricchiolii e sono usciti prima che venisse giù il solaio. Vigili del fuoco e tecnici comunali sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona. La zona è stata transennata dalla Polizia locale. Sul posto anche carabinieri e tecnici del Comune. Ancora da chiarire le cause del crollo.




La zona di via Matrice, strada in cui è avvenuto il crollo della palazzina, era stata danneggiata dall'alluvione del 7 ottobre 2013, che provocò quattro vittime e ingenti danni. L'imbocco della via è stato completamente spazzato via dal crollo dell'immobile, forse provocato dal cedimento del terreno sottostante. Nella strada, a ridosso della gravina di Ginosa, dal 21 dicembre scorso c'era il divieto di transito su entrambi i sensi di marcia per tutte le categorie di veicoli. I vigili del fuoco avevano infatti rilevato, nel tratto compreso tra i civici 79 e 109, «lesioni strutturali» tali da far temere un cedimento stradale «con interessamento anche di uno o più edifici presenti nella zona». Nell'ordinanza sindacale si precisava che l'eventuale cedimento stradale avrebbe potuto «comportare gravi conseguenze, tali da far ritenere sussistente una situazione di assoluto rischio per l'incolumità pubblica e per la sicurezza della circolazione stradale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA