Strage di Viareggio, Montezemolo e Della Valle testimoniano al processo

Della Valle e Montezemolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 17:13
I soci di Ntv, Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo, verranno ascoltati stamani in aula al polo fieristico di Lucca come testimoni della procura al processo per la strage di Viareggio (Lucca), il disastro ferroviario che il 29 giugno 2009 provocò 32 morti.



Al loro arrivo, una dei familiari delle vittime, Daniela Rombi, li ha avvicinati e ha scambiato qualche parola con Montezemolo. «Mi raccomando... la verità», gli ha detto. «Questo è poco ma è sicuro», le ha risposto Montezemolo. Della Valle si è soffermato a guardare gli striscioni con le foto delle vittime e la richiesta di 'verità e giustizià. In aula, nelle prime file delle sedie del pubblico sono state messe magliette con foto delle vittime.



«Per quanto riguarda la nostra esperienza abbiamo verificato che in Ferrovie non si muoveva foglia senza che Moretti non decidesse personalmente», ha detto Montezemolo in aula.
Mauro Moretti, ex ad di Fs, è uno dei 33 imputati. «Chiedemmo un incontro con Letta - ha aggiunto Montezemolo - chiesto da noi per dirimere delle controversie, in assenza di una autorità, e verteva sull'accesso alle stazioni e sui problemi alla concorrenza. Erano presenti l'ingegner Moretti e l'ad di Rfi Elia, ora ad di Fs. Rimasi impressionato del fatto che qualunque fosse il tema toccato, era lo stesso Moretti a rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA