Salerno, semina il panico sparando all'impazzata: due feriti, fermato 27enne

Salerno, semina il panico sparando all'impazzata: due feriti, fermato 27enne
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Maggio 2018, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 13:37
Aveva seminato il panico nei comuni dell'Agro Nocerino Sarnese, esplodendo colpi di pistola all'impazzata: proiettili che hanno crivellato veicoli, insegne e in due casi hanno ferito altrettante persone, per fortuna in modo non grave. Alla fine Luca Criscuolo, 27enne di Nocera Inferiore ( Salerno), è stato individuato nella sua abitazione e arrestato: secondo quanto si è appreso soffre da qualche tempo di problemi psichici e da poco era in cura.

L'uomo, nel corso del pomeriggio di ieri, aveva seminato il panico con una pistola semiautomatica Glock calibro 9x21. Alle ore 15.15 in via Alcide de Gasperi, a Pagani, nei pressi della pizzeria La Ruota, ha esploso diversi colpi d'arma da fuoco in direzione di una Smart appena parcheggiata nelle vicinanze. Successivamente, alle ore 17.45 a Sarno, altezza bar Pieffe, a bordo di una Fiat Grande Punto di colore grigio ha esploso due colpi di arma da fuoco che hanno colpito l'insegna del locale e una moto. Dopo poco più di un'ora, a Nocera Inferiore nei pressi del bar Roma in Corso Garibaldi ha ferito un uomo, M. L. 67enne di Nocera Inferiore, colpendolo agli arti inferiori. La vittima non è in pericolo di vita.

Pochi minuti dopo, ancora a Nocera Inferiore, nei pressi dell'ufficio postale di via Marconi, dalla stessa auto sono partiti altri colpi d'arma da fuoco che, fortunatamente, non hanno provocato feriti. Il giovane è laureato in Scienze Turistiche. La pistola con la quale ha compiuto i raid è di proprietà di un familiare. Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Nocera Inferiore, diretto dal vicequestore Luigi Amato, sono riusciti ad individuarlo rintracciando la vettura da cui erano stati esplosi i colpi, al termine di ricerche condotte insieme ai carabinieri.

Al momento dell'arresto è stato trovato in casa e ha confessato: ha ammesso le proprie responsabilità non solo per gli episodi degli ultimi due giorni, ma anche per altri episodi avvenuti precedentemente a Cava dè Tirreni e Nocera Inferiore, rispettivamente il ferimento di una donna e del danneggiamento della vetrina di un negozio.
Il giovane - che vive con la madre - è apparso estremamente lucido. Nessuno dei familiari nutriva sospetti sulla sua condotta criminale. Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato ha espresso «soddisfazione per il brillante operato e la tempestiva individuazione del responsabile di gesti di follia criminale e della sua cattura», ringraziando le forze dell'ordine e rinnovando la richiesta di rafforzare sul territorio gli organici sia della Polizia che dei Carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA