Modena, sgominata la "gang del Parmigiano": ​rubate 2.000 forme nei depositi

Modena, sgominata la "gang del Parmigiano": ​rubate 2.000 forme nei depositi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2015, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 17:40
La polizia di Stato di Modena ha sgominato un'associazione per delinquere responsabile dei furti di oltre 2.000 forme di Parmigiano Reggiano in stabilimenti e depositi di stoccaggio. Le operazioni per la cattura delle persone coinvolte interessano le Squadre Mobili di Modena, Foggia e Cremona. I furti, tra novembre 2013 e gennaio 2015, hanno riguardato anche 15.000 kg di crostacei e pesce surgelato, per un valore complessivo di 785mila euro.



Sono 11 le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Modena a carico di persone, per lo più di origini foggiane, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato in concorso tra loro.



Le indagini della Squadra Mobile di Modena hanno permesso di scoprire l'organizzazione che, nei mesi scorsi, ha programmato ed eseguito in maniera capillare una serie continua di attività di esplorazione e sopralluogo di alcune aree del centro-nord per individuare gli obiettivi, con un'organizzazione di mezzi e ripartizione dei ruoli in occasione di ogni furto.



Gli indagati - hanno appurato le indagini - hanno sempre avuto a disposizione auto e camion, attrezzi atti allo scasso, ricetrasmittenti, apparati elettronici destinati a disattivare sistemi di allarme, schede telefoniche dedicate ad intestazione fittizia, oltre a svariate armi da fuoco
© RIPRODUZIONE RISERVATA