Sgombro in scatola contaminato, maxi-sequestro Nas a Genova: già venduto in tutta Italia

Sgombro in scatola contaminato, maxi-sequestro Nas a Genova: già venduto in tutta Italia
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Ottobre 2013, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 15:47
Allarme per oltre 165.000 confezioni di sgombro, distribuite sul territorio nazionale e probabilmente gi vendute al dettaglio al costo di circa 4 euro l'una.



PARASSITI

I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Genova e Salerno hanno verificato che le scatolette fanno parte di uno stock di tonnellate di sgombro in scatola contaminato da pericolosi parassiti. Dopo la segnalazione di un cittadino i militari della città campana hanno controllato due aziende distributrici del prodotto e hanno accertato la presenza di parassiti, probabilmente Anisakis, in alcune confezioni di sgombro al naturale.



Sono quindi stati sequestrati seimila barattoli (circa due tonnellate) confezionato in Marocco e importato da una ditta genovese, procedendo al campionamento per le analisi di laboratorio finalizzate alla tipizzazione del parassita nonché alla ricerca di istamina. Contestualmente i Nas di Genova hanno sequestrato presso la ditta importatrice oltre 74mila vasetti (30 tonnellate circa) di sgombro al naturale provenienti dallo stesso stabilimento produttivo.



A seguito dell'intervento dei carabinieri, la ditta ha avviato le previste procedure di ritiro dal mercato del prodotto già commercializzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA