Seborga, francese tenta "colpo di Stato" e si autoproclama principe del piccolo borgo vicino Bordighera

Seborga, francese tenta "colpo di Stato" e si autoproclama principe del piccolo borgo vicino Bordighera
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 11:33
Un "colpo di Stato" è in atto a Seborga, l'autoproclamato Principato retto dal "principe" Marcello primo (al secolo Marcello Menegatto) che sorge nel piccolo centro medievale alle spalle di Bordighera e che da anni lotta per rivendicare la propria indipendenza dall'Italia. Il "golpista" è un cittadino francese che si presenta come Nicolas 1er e che attraverso il sito principautedeseborga.com dichiara di essere lui il vero Principe. Nel sito vengono indicati anche i nomi dei ministri e dei segretari di Stato, anche loro francesi.

Nicolas 1er ha pubblicato anche un video con un messaggio in lingua francese rivolto a "Sèborgiens et seborgiennes" con il quale si impegna a battersi per ottenere l'indipendenza del Principato e dare prosperità agli abitanti. «Queste persone non sono come la fantomatica Jasmine di una decina di anni fa, questi fanno sul serio - ha detto la 'principessà Nina, consorte di Marcello I, con un proprio messaggio agli abitanti - e sono anche ben organizzati. Occorre che reagiate compatti e con decisione e se possibile in fretta».

Immediata la reazione del "Principato" che ha inviato una diffida formale al "principe" Nicolas 1er e ai suoi collaboratori, invitandoli a «non usare loghi e diciture del Principato che sono protetti dalla legislazione internazionale sui marchi e a mettere offline il sito entro sette giorni».
Il Principato rende noto che «il Principe Marcello, che in questi giorni si trova a Dubai» sta facendo ritorno a Seborga. «A breve incontrerà i Consiglieri della Corona e i Priori per prendere le iniziative più opportune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA