Sanremo, furbetti del cartellino: reintegrato dal giudice del lavoro un impiegato comunale licenziato

Sanremo, furbetti del cartellino: reintegrato dal giudice del lavoro un impiegato comunale licenziato
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2017, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 15:30

Il giudice del lavoro del tribunale di Imperia ha reintegrato, per un vizio di forma relativo alla pratica di licenziamento, l'ex messo del Comune di Sanremo, Mirko Norberti, che era rimasto coinvolto nell'inchiesta «Stachanov», che nell'ottobre del 2015 fece finire sotto inchiesta - penale e amministrativa - circa 200 impiegati accusati dell'infedele timbratura del cartellino. Si tratta del primo reintegro per quanto riguarda quei fatti. La lettera di licenziamento non era stata firmata.

A Norberti, 53 anni, coordinatore dei messi notificatori, era stata contestata una decina di timbrature compiute da altri e una decina di omesse timbrature. L'inchiesta sull'assenteismo al Comune di Sanremo era divenuta famosa per alcune immagini fornite dalla Guardia di finanza che durante l'indagine aveva immortalato un vigile che viveva nel palazzo comunale, che timbrava in mutande e poi tornava a casa e di un altro dipendente che durante l'orario di lavoro andava in canoa.

 



L'inchiesta aveva portato a 43 misure restrittive: 35 arresti domiciliari, 8 obblighi di firma e 196 persone indagate per truffa e falso, complessivamente circa il 70% della forza lavoro dell'amministrazione comunale era rimasta coinvolta dall'inchiesta. L'indagine amministrativa della Commissione disciplinare del Comune si era chiusa con 32 licenziamenti, 98 sospensioni (da alcune settimane a sei mesi), 21 sanzioni, 19 rimproveri e 28 archiviazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA