“C'è un tonno per tutti”, Rio Mare contro la crisi per supportare le famiglie in difficoltà

2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 17:01
Rio Mare, azienda leader nel mercato del tonno in scatola, rafforza il suo impegno per la solidariet con l’iniziativa “C’ un tonno per tutti”, che ha l’obiettivo di sostenere l’attivit di Banco Alimentare volta al recupero delle eccedenze alimentari e alla loro ridistribuzione a favore delle famiglie bisognose in Italia.

L’iniziativa intende dare un supporto agli italiani in difficoltà e a rendere più completo e bilanciato il loro carrello della spesa, impoverito dal persistere della crisi economica e dal caro-vita.



Fino al 6 aprile 2014 i consumatori potranno aderire all’iniziativa partecipando al concorso “Dona e Vinci”, ideato da Rio Mare: acquistando 5 euro di prodotti della linea Rio Mare e inserendo i dati dello scontrino sul sito www.riomare.it, ogni utente potrà donare una scatoletta da 80 gr di Tonno Rio Mare all’Olio d’Oliva al Banco Alimentare e vincere una fornitura di prodotti Rio Mare. Grazie a questa iniziativa, in poco più di un mese Rio Mare ha donato alla fondazione oltre 14.000 scatolette di tonno che si vanno ad aggiungere a più di 100.000 lattine devolute nel solo mese di marzo e provenienti dal magazzino aziendale di Cermenate.



Secondo l’ultimo Rapporto dell’Istat “Noi Italia” 2014, il 25% delle famiglie italiane - il 2,6 % in più rispetto al 2011 - si trova in stato di “deprivazione”, non potendo sostenere spese impreviste o garantirsi un pasto proteico con assiduità. Con questa iniziativa Rio Mare vuole essere al fianco degli italiani colpiti dalla crisi economica per dare il proprio contributo concreto e di qualità, confermando così l’impegno dell’azienda nella Responsabilità Sociale d’Impresa.



«E’ per noi estremamente importante sostenere l’attività del Banco Alimentare, con il quale collaboriamo attivamente dal 2012– afferma Luciano Pirovano, CSR Director di Bolton Alimentari – Come confermato dagli ultimi dati Istat, le difficoltà economiche che affliggono molti italiani impongono delle restrizioni anche dal punto di vista alimentare; per questo la nostra azienda, da sempre promotrice di una nutrizione corretta ed equilibrata, ritiene fondamentale intraprendere attività solidali che possano aiutare le famiglie in difficoltà a rispondere in modo adeguato ai propri fabbisogni alimentari».



«Siamo grati a Rio Mare per questo virtuoso progetto che rafforza la collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus e tutta la Rete Banco Alimentare - dice il Presidente della Fondazione, Andrea Giussani -. Esso si inserisce nella alleanza sviluppata con molte aziende della filiera agro-alimentare, progressivamente più attente al recupero delle eccedenze dei loro processi e quindi alla lotta allo spreco alimentare ma anche pronte, come Rio Mare, ad aprirsi ad iniziative di dono dei loro prodotti a fine sociale, inserendo l'azienda in un responsabile collegamento con il contesto sociale che speriamo diventi pratica stabile nel tempo e certamente apprezzata dai consumatori e da tutti gli stakeholder industriali».