«Rino Gaetano è stato assassinato»: un libro
rilancia l'ipotesi sulla morte del cantautore

«Rino Gaetano è stato assassinato»: un libro rilancia l'ipotesi sulla morte del cantautore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 09:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 11:49
Domani avrebbe compiuto 63 anni. Rino Gaetano mor quando ne aveva 30 in un incidente stradale sulla via Nomentana. Alla vigilia dell'anniversario della nascita del cantautore sulla sua morte rispunta la tesi dell'omicidio. A rilanciarla è l'avvocato Bruno Mautone. Nel libro "Rino Gaetano. La tragica scomparsa di un eroe" (che in un primo momento era stato intitolato "Rino Gaetano. Assassinio di un cantautore”), il penalista analizzando i testi del cantautore e altri indizi, sostiene la tesi che Rino Gaetano sia stato assassinato.



A sostegno della sua ipotesi Mautone, tra l’altro, sostiene:
«Ben cinque ospedali romani interpretarono non sufficientemente la gravità delle ferite riportate da Gaetano nonostante un gravissimo trauma cranico, il cantautore è stato praticamente lasciato morire. Tutto questo proprio il 2 giugno, festa della Repubblica. Un caso? Provate a leggere attentamente i testi delle canzoni di Rino Gaetano, e capirete che la sua morte, alla fine, non è stata una tragica fatalità».



Secondo l'autore la tesi sarebbe stata preconizzata in qualche modo dallo stesso Rino Gaetano che, in un’occasione, disse:
«C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio. Io non li temo. Non ci riusciranno. Sento che le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni. Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale. E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta».



E proprio Capocotta, secondo Mautone, non sarebbe una località nominata a caso dal cantautore, ma un evidente riferimento alla morte di Wilma Montesi, ritrovata cadavere su quella spiaggia nel 1953. Un decesso archiviato come suicidio dopo anni di indagini che fecero tremare anche alcuni politici. La pubblicazione di questo libro, secondo Mautone, potrebbe riaccendere le luci sul decesso del cantautore spingendo la magistratura ad aprire un’inchiesta sulla morte di Rino Gaetano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA