Dall'Australia al Brasile, ecco come i siti stranieri raccontano il disastro ferroviario in Puglia

Dall'Australia al Brasile, ecco come i siti stranieri raccontano il disastro ferroviario in Puglia
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Luglio 2016, 01:28 - Ultimo aggiornamento: 01:31

Alle 11.30 due treni si scontrano sulla tratta Corato-Ruvo di Puglia, nel barese. Il gravissimo disastro ferroviario in pochi minuti arriva sui siti di tutti i giornali d'Italia e in poche ore fa il giro del mondo, superando le Alpi e attraversando il mare fino ad arrivare in Asia e negli Stati Uniti.
 

 


In Europa la notizia diventa immediatamente una "breaking news": in poco tempo il groviglio di lamiere campeggia sulle home di diversi siti. Il Mirror decide di aprire con lo scontro, mentre in Gran Bretagna la notizia è in evidenza tra le dimissioni di Cameron e le ultime sulla Brexit.

Stessa scelta editoriale in Francia, Germania e Spagna, dove le immagini di quel che rimane dei convogli sbriciolati accompagnano articoli in cui il bilancio dei morti sale drammaticamente di ora in ora. In Russia la Tass batte la notizia e immediatamente lo scontro finisce sui siti Rt e RBC.

L'incidente arriva fino in Australia e in Cina passando per l'India e il mondo arabo, dove Al Jazeera dà molto risalto alla notizia con una foto a tutto schermo. Dall'altra parte dell'Atlantico alcuni siti dei maggiori giornali statunitensi aprono con la notizia, altri mandano in loop i video del disastro. Immagini impossibili da dimenticare e che rimarranno negli occhi dell'intero mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA