Meteo, maltempo il primo maggio: pioggia su nordovest e centro

Meteo, maltempo il primo maggio: pioggia su nordovest e centro
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Aprile 2018, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 15:31

Si prospetta un primo maggio incerto in molte regioni del Centro Nord. Lunedì discreto, secondo le previsioni meteo, poi una perturbazione raggiungerà rapidamente l'Italia portando precipitazioni soprattutto al Centro. Successivamente il periodo sarà molto instabile. Una circolazione depressionaria tenderà infatti a isolarsi sull'Italia nel corso della nuova settimana.

«Avremo tempo inizialmente soleggiato nella giornata di lunedì, ma con nubi in rapido aumento e piogge sparse su alcune regioni in vista del primo Maggio» conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio. «Ombrelli a portata di mano dunque nel corso di martedì soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche centrali, ma poi anche al Nordovest, sull'Emilia e il versante adriatico entro la serata. Più soleggiato invece al Sud, specie sulla Sicilia e i settori ionici» «A partire da mercoledì il tempo sarà fortemente instabile sull'Italia» - prosegue Da Lio di 3bmeteo.com - «con piogge e temporali frequenti, seppur alternati a qualche schiarita».

Andrà infatti approfondendosi un'area di bassa pressione che insisterà per qualche giorno sul nostro Paese, mantenendo condizioni di diffusa instabilità con locali episodi di maltempo, anche intenso. Non mancheranno comunque delle parentesi più asciutte, in particolare al Sud e lungo il versante adriatico. «Le temperature - aggiunge Da Lio - scenderanno sensibilmente nel corso della settimana, anche di 6/8 gradi nei valori massimi, con venti tesi a rotazione ciclonica, specie tra mercoledì e venerdì. Le massime saranno così comprese tra 15 e 20 gradi al Nord, qualche grado in più al Centro».

Le temperature però saranno più miti al Sud, dove i valori caleranno soprattutto da giovedì. da quel momento la colonnina di mercurio tornerà a scendere, riportando i valori nelle medie tipiche del periodo o andranno di poco sotto al Nord e sulle Tirreniche«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA