Pozzuoli, collisione a catena: distrutte tre motonavi

Pozzuoli, collisione a catena: distrutte tre motonavi
di Nello Mazzone
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Novembre 2016, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 12:40

Collisione all’alba di questa mattina nel porto di Pozzuoli tra una motonave Gestour e due motonavi Medmar: nessun ferito, ma ora scatta l’allerta per evitare che il gasolio dei serbatoi delle imbarcazioni possa inquinare le acqua del golfo.
 

 

Secondo una prima ricostruzione della capitaneria di porto, coordinata dal comandante Angelo Benedetto Gonnella che ha aperto una inchiesta, intorno alle 5.30 di questa mattina il traghetto della Gestour in partenza alle 7 per Procida, ha abbandonato la banchina di «ricovero» per posizionarsi sul lato passeggeri del molo: la prua dell’imbarcazione avrebbe colpito la poppa di una motonave Medmar attraccata in rada e questa, a sua volta, avrebbe tamponato un’altra imbarcazione della compagnia Medmar ancorata a lato e che è andata a sbattere contro il molo.
 

L’impatto ha causato solo danni, ingenti, alle motonavi coinvolte ma nessun ferito. In quel momento, infatti, a bordo delle Medmar non c’era personale marittimo ma solo la vigilanza a terra, mentre l’equipaggio della Gestour non ha riportato conseguenze.

L’impatto e la falla apertasi sulla  prua della motonave Medmar, finita contro la banchina, ha fatto scattare il piano urgente di controllo e monitoraggio per scongiurare il rischio di fuoruscita di carburante dai serbatoi: rischio per il momento solo temuto, ma resta alta l’allerta della guardia costiera flegrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA