Posta foto di Mussolini e Hitler, indagato sottoufficiale della Guardia costiera

Posta foto di Mussolini e Hitler, indagato sottoufficiale della Guardia costiera
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Settembre 2018, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 19:18
Indagato con l'accusa di apologia del fascismo per aver postato immagini del duce sui social. Il pm Luigi Mastroniani della Procura di Lecce ha aperto un fascicolo e disposto una serie di accertamenti nei confronti di un sottufficiale in servizio nel compartimento marittimo di Gallipoli, in quanto ritenuto responsabile di aver condiviso una serie di immagini e citazioni inneggianti al Ventennio. La notizia è pubblica oggi su La Gazzetta del Mezzogiorno.

L'inchiesta - viene riportato dal quotidiano - sarebbe partita dopo l'esposto di una volontaria di un'associazione che si occupa di accoglienza dei migranti, che nel corso di un'operazione di sbarco avrebbe assistito a un comportamento irriguardoso del sottufficiale nei confronti di membri dell'associazione. La donna avrebbe così visionato il profilo Facebook del militare scoprendo e denunciando la presenza di foto, immagini e fotomontaggi riconducibili al Ventennio.

Stando alle accuse, il militare - è scritto sul quotidiano - avrebbe condiviso oppure postato direttamente immagini con croci uncinate o con Adolf Hitler e Benito Mussolini oltre che foto di proiettili con scritte sarcastiche e razziste rivolte a migranti e altre con commenti ironici nei confronti delle più alte cariche dello Stato. La difesa del sottufficiale però sostiene che quello finito nel mirino sia un profilo falso. Per questo è stata depositata anche una memoria difensiva con cui i legali del militare indagato contestano sia le modalità di indagine che i risultati. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA